ABC dell’Alimentazione Naturale

abc-alimentazione-naturale

giardino dei libri

(per ordinarlo clicca sul banner)

ABC dell’Alimentazione Naturale di Giuliana Lomazzi

60 ricette e tanti consigli pratici per imparare i segreti della cucina naturale e preparare senza sforzo piatti sani e gustosi…

Spesso amici e conoscenti mi chiedono consigli su alimentari naturale e su come mangiare in modo consapevole… Prima o poi mi piacerebbe scrivere un testo in merito per raccogliere e condividere ciò che ho imparato e sperimentato in 20 anni di studio di alimentazione e viaggi…

Per il momento mi sento di consigliare questo bel libro a chiunque voglia approcciarsi all’alimentazione naturale in modo semplice. Con un linguaggio comprensibile a tutti l’autrice Giuliana Lomazzi, giornalista specializzata in alimentazione e benessere, fornisce informazioni su come si può tranquillamente passare da un regime alimentare poco sano, ad uno che non potrà che farvi stare meglio… ma non dimenticate che poi il vero lavoro parte sempre da voi, dalla voglia di stare bene e lasciare andare abitudini alimentari e non, che non fanno star bene.

“Diventare consumatori consapevoli, cuochi rispettosi dell’ambiente e della naturalità dei cibi, e fruitori consapevoli dei valori degli alimenti implica conoscere i principi di base dell’alimentazione naturale: cibi integrali, stagionali e biologici, proteine vegetali, equilibrio alimentare e recupero dei prodotti locali a chilometro zero.

L’ABC dell’alimentazione naturale è stato scritto per aiutare a compiere i primi passi nel mondo della cucina naturale, e si rivolge sia a coloro che non ne sanno assolutamente nulla, sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze. Grazie a questo ricettario si scoprono nuovi cibi e si ottengono risposte a domande frequenti, ad esempio come sostituire o ridurre proteine animali, come offrire a tutta la famiglia una dieta vegetariana equilibrata e completa, oppure compiere una scelta ecologica in cucina. Non mancano inoltre riflessioni sulle modalità di cottura e sui materiali delle nostre pentole.

Le splendide foto che accompagnano le ricette dimostrano che un’alimentazione sana può anche andare a braccetto con sapore e piacere a tavola.”

Vorrei aggiungere che tra tutti gli ingredienti che si possono utilizzare in cucina c’è ne uno senza il quale anche al piatto più elaborato manca un qualcosa… un qualcosa che anche alcuni degli chef più rinomanati spesso dimenticano. Avete capito di cosa parlo?

È l’amore nella preparazione del cibo, che come mi ha trasmesso la nonna, senza il quale ogni portata equilavale ad un’altra. Ma se mettiamo tutto il nostro amore nella preparazione di qualasiasi piatto, anche il più semplice, allora possiamo essere sicuri che chi si ciberà di ciò che prepariamo in modo indiretto riceverà anche quell’energia vitale che muove ogni cosa…

Buona cucina naturale e consapevolezza a tutti…

Per ordinarlo clicca sul banner in alto sotto la copertina

Related Posts