La Baia della Luna
| Indice |
|---|
| La Baia della Luna |
| Recensione |
| Commenti dei lettori |
| Acquista |
| Tutte le pagine |
La Baia della Luna
Australia: un viaggio di tre amici alla ricerca di un luogo leggendario e segreto
Fabrizio Perdichizzi in arte Winki
-
Prezzo € 16,00
-
Libro - Pagine 400
-
Formato: 15x21
-
Prima edizione: Luglio 2008
-
Seconda edizione: Novembre 2008
- Terza edizione: Novembre 2010
Breve recensione
Un racconto di viaggio e un’esperienza straordinaria.
All’interno si trovano amicizia, saggezza, onestà, divertimento, alcune volte rabbia e... tanto amore! Potrebbe sembrare un romanzo fantastico, ma sono le riflessioni di un viaggiatore durante la sua esperienza australiana alla ricerca di un sogno e di un luogo. È un cammino iniziatico, il punto di unione tra occidente e spiritualità zen.
Un racconto intenso, pieno di vita e mai forzato, che sicuramente farà riflettere. Un libro pieno di energia che cattura fino all’ultima pagina. La ricerca della Baia della Luna, un luogo reale, ma che è nei sogni di ognuno di noi.

“La prima volta che avevo visto le foto sul libro che Peter mi aveva regalato mi si era aperta una breccia nell’anima, fino a farmi pensare di partire alla ricerca di quel luogo. Il libro era dedicato a una spedizione negli anni Settanta, ma non c’era alcun riferimento sulla posizione geografica. L’unica informazione certa diceva che era in Australia, ma dove?...”
Recensione più dettagliata (a cura di Rosa Tumolo)
Lo dirò molto candidamente: quando lessi per la prima volta – la prima bozza - La Baia della Luna di Winki ne rimasi entusiasta, tanto da catturarmi fino all’ultima pagina, come rapita.
E senza giri di parole posso dirvi che ho voluto fermamente appoggiare questo libro che è un po’ la continuazione ideale di “Australia: quando un sogno diventa realtà”.
Ideale perché l’intenzione di Winki di scrivere un altro libro sempre ambientato in Australia è pervasa in ogni pagina de la Baia della Luna. Ideale perché c’è sempre il Surf che fa da sfondo alle storie che si intrecciano ogni giorno nel Continente Rosso, c’è la musica, il blues, il jazz, c’è sempre il viaggio e la ricerca. C’è sempre la voglia, mentre lo stai leggendo, di prendere uno zaino e partire, on the road, all’avventura.
Ideale perché, oltre ai punti saldi che sono parte integrante della vita dell’autore, c’è molto di più.
L’avventura inizia grazie a un libro fotografico, dono di un amico australiano prima di ripartire per la sua terra, che da l’input per la ricerca di un luogo che sembrerebbe leggendario: La Baia della Luna. Assieme a due amici, Winki prende la decisione di partire e cercare questo posto suggestivo, sentendone il richiamo, come canto di sirena.
Ed eccoci di nuovo nel Continente Rosso. Tavola da surf, matita in mano (si perché lui scrive rigorosamente a matita) e visto di un anno, troviamo Fabrizio accompagnarci passo passo, luogo per luogo, città per città, paese per paese, attraverso il deserto, alla ricerca di questa baia, segreta e magica, attraverso esperienze belle e brutte, ma comunque reali, riportate con fedeltà e col suo stile diretto e senza tanti giri di parole.
E questo viaggio diventa più di una ricerca. “La Baia della Luna” è una vera e propria meta iniziatica. Fabrizio ci conduce per mano in quel tipo di viaggio che precede un rituale di iniziazione, alla ricerca di un posto che è come un sogno, una meta da raggiungere, un luogo che è realtà, ma è anche dentro ognuno di noi.
“La Baia della Luna” è una storia che racconta di amicizia, di rispetto per essa e per la Natura, di prove da superare, di missioni da intraprendere, di tenacia e di consapevolezza. È una storia dove si trova allo stesso tempo saggezza, onestà e divertimento – che non guasta mai. C’è una dose di rabbia contro le ingiustizie, ma anche amore che non può certo mancare.
In queste pagine, così fitte e numerose, c’è l’esperienza di Fabrizio che ci insegna come bisogna fare per raggiungere le mete che ci prefiggiamo con poche semplici regole: ascoltarsi, nel corpo e nella mente, imparando anche dalle disavventure, aprendoci al significato di ciò che ci accade e cambiare rotta se ce n’è bisogno.
È in fin dei conti vita vera. L’annotazione delle sue riflessioni è così precisa e spensierata, così sincera, che ci fa sentire più vicini a lui e l’immaginazione è fervidamente nutrita dalle sue descrizioni. Nello stesso tempo è intenso, spirituale, intimo. Perché la vita è fatta anche di questo.
“La Baia della Luna” si legge come aria pura, non si avverte nessuna forzatura, ma forse una sorta di ingenuità non sui fatti della vita, ma di come la si guarda questa vita, con uno sguardo così sincero che quasi imbarazza. Il Surf, in questo nuovo cammino, è la via che lo conduce verso la Consapevolezza e il contatto più profondo con la Madre Terra.
Ci sarebbe così tanto da dire, ma non voglio rovinarvi il gusto della scoperta e della lettura.
E prima di lasciarvi immergere in questa nuova ricerca, per ultima cosa – ma non certamente meno importante – vorrei ringraziare Winki, non solo attraverso questo mio commento sul suo libro, ma anche direttamente, per avermi citata nei suoi ringraziamenti. Per me è stato spontaneo credere fermamente in qualcosa che reputo sincero e reale, proprio come la storia che leggerete in queste pagine
“Non importa dove tu vada in Australia, est, ovest, nord o sud, ci sarà sempre un posto meraviglioso come questo dove potrai godere di una serata indimenticabile attorno a un fuoco … “
Commenti dei lettori
Hi Winki!!!
How are you? I hope you are well!!!!
Bene, la mia parte in inglese è finita....
Ho finito di leggere il tuo libro... COMPLIMENTI! Mi è piaciuto molto, molto bello!!! Diverso dal primo, mi è sembrato parecchio più maturo (sette anni in più non sono pochi!), molto profondo: bello, bello, bello...
La ricerca di un posto misterioso, sconosciuto, ma sono quasi convinta che questo posto non sia un luogo fisico, o almeno non solo... La Baia della Luna... mi piace pensare che questo luogo straordinario sia dentro ognuno di noi, che tutto ciò che hai vissuto nei mesi passati in Australia siano stati la tua Baia della Luna: il rapporto bellissimo con i tuoi amici (non è affatto facile passare dei lunghi mesi a stretto contatto senza scannarsi almeno una volta!), il rapporto con la natura, con il tuo mare, con le onde... e soprattutto con te stesso. Tutto questo è la Baia Della Luna, e penso (e spero) che sia raggiungibile da ognuno di noi, anche da me, senza necessariamente fare migliaia di km. Ho capito che basta iniziare ad apprezzare di più le cose, i sentimenti, ciò che ci circonda, e il viaggio alla ricerca della "mia" Baia della Luna può iniziare. Questo è quello che il tuo libro mi ha trasmesso. Devi essere soddisfatto e orgoglioso del tuo lavoro...
Ti mando un abbraccio grosso grosso!
Lara
Ciao Winki, sono Marco, ci siamo conosciuti alla libreria a Fidenza dove ho acquistato il tuo libro, andrò in Australia a Febbraio. Sto finendo di leggere il libro e mi è piaciuto moltissimo, ancora di più del primo (che era più un diario di bordo), mi trovo d' accordo con tantissime cose che hai scritto, che solo chi viaggia come noi può comprendere. Complimenti!
Lo metterò in valigia sicuro perchè mi verrà molto utile, altro che Lonely Planet guide...
Un saluto
Marco
Ciao! Come va? Sono Brunella, ricordi Portici di Carta? Ho finito di leggere il tuo libro già da un po' e finalmente riesco a scriverti.
Volevo farti i complimenti per una serie di motivi che ti faranno capire che non sono vuote parole formali. Innanzitutto sei riuscito a portarmi veramente in quei posti che non ho mai visto e che forse (dico FORSE) non vedrò mai, grazie ai tuoi racconti molto realistici della vita quotidiana, di cosa si fa e di come si pensa quando ci si trova a fare un viaggio del genere. Poi ho imparato molto circa il mondo del surf, così, quando è stato annunciato qualche sera fa in un notiziario che un surfista è stato assalito da uno squalo alle prime ore dell'alba sulle coste australiane, mi sono sentita coinvolta da quella notizia quasi come se quel ragazzo fosse mio amico (comunque se l'è cavata bene, tutto sommato).
Infine c'è un discorso, molto affine al mio, sulla Ricerca, sul viaggio interiore, sull'armonia con se stessi e con la Natura... beh, qui, se e quando leggerai il mio libro, capirai perchè! :-))
Concludendo ti ringrazio per le fresche emozioni che ho trovato tra le pagine de La Baia della Luna. Ora aspettiamo il tuo prossimo viaggio/libro!
Un abbraccio
Brunella
Ciao. Sono Michele, quello snowboarder che cercava un libro sull'Australia e non era tanto soddisfatto da "In un paese bruciato dal sole" di Bryson. Ci siamo incontrati alla fiera Skipass '08 di Modena dove ho acquistato da te LA BAIA DELLA LUNA.
Mentre ti scrivo, grazie a te sto ascoltando Donavon Frankenreiter (tra i più di mille dischi che posseggo questo mi mancava), voglio congratularmi perchè il libro mi è piaciuto molto e mi ha saputo dare anche degli input su tanti aspetti. L'ho letto poco alla volta perchè non volevo perdermi ogni particolare riguardo agli ambienti, agli stati d'animo e le situazioni che si verificavano. A maggio andrò a fare un po'di surf a Santander e penso che grazie a questo libro il mio modo di vedere il surf sarà diverso.
Se permetti ti racconto una schiocchezza : ho cercato Winki su Facebook ma mi sono apparse prevalentemente tantissime ragazze asiatiche ah ha ha ha!!!
Ti saluto e ti auguro tante belle giornate di surf
Michele
Ciao Winki, sono Paola dalla provincia di Venezia.
Scusami se ti disturbo ma sto leggendo il tuo secondo libro "La Baia della luna" e mi stai facendo ritornare indietro con il tempo fino a novembre scorso, quando ho fatto il mio personal Walkabout in Australia. Non è stato così avventuroso come il vostro, ero io con mio figlio di 10 anni, ma credimi da quando siamo tornati non riesco a trovare una dimensione qui a casa mia. Il mio cuore è lì. Mi puoi dare un'informazione? vorrei avere il tuo primo libro "Australia: quando il sogno diventa realtà" ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. Oggi siamo stati alla "Libreria del viaggiatore Pangea " a Padova, ma nemmeno loro sanno dove posso procuramelo. Mi puoi dare una dritta? almeno posso continuare, o ricominciare, il mio viaggio anche se fisicamente sono in Italia. Appena sarà possibile tornerò laggiù, ma intanto lasciatemi sognare leggendo il tuo diario di bordo!!!
Spero di non averti disturbato troppo e spero di leggerti presto.
Ciao mate, let me dream.
Paola
Marghera - Venezia
Ciao Winki! Ho riletto oramai 1000 volte “La Baia della Luna” e ogni volta riesco a cogliere qualcosa di nuovo; è ora di un altro viaggio e un altro libro... che ci faccia sognare come gli altri 2... SEI UN GRANDE!
Riccardo - Milano Marittima
Volevo complimentarmi per il tuo libro "LA BAIA DELLA LUNA"... L'HO ACQUISTATO "PER CASO" e mi ha accompagnata in tante avventure. Insegno sala/bar alla scuola alberghiera di Cagliari e mi sono ritrovata in tante cose che dici, dall'alimentazione, ai cappuccini (che effettuo a dozzine) e sull'omeopatia. Davvero complimenti! Comunque io sono Monica, 33 anni, vivo in Sardegna, sposata e con 2 bimbi e ho scoperto di avere un nuovo autore preferito: WINKI. Ritienimi una tua affezionata sostenitrice lettrice!!!!! Ciao dalla Sardegna.
Winkiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! L'ho finito stanotteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
Che bella avventura che avete vissuto tu e i tuoi amici... Qualcosa mi dice che per te però è stata più "SPECIALE", più vissuta, più sentita e interiorizzata. Che bel viaggio, fuori e dentro di te. Chissà in quale parte del mondo sei ora! Anyway... complimenti, il libro mi è piaciuto, è scritto in modo molto scorrevole e ti fa entrare nella storia al punto di farti sentire il quarto amico in viaggio insieme a voi in terra australiana. La Spiaggia dei Tuoi Sogni credo che sia in Sardegna, ma non voglio sapere qual è ... Io amo la Sardegna e mi piacciono un sacco di spiagge dell’isola. Spero di andarci anche l'estate prossima e di conoscere qualche altro nuovo bellissimo anfratto. Tra l'altro, quanto è meravigliosa "la Valle della luna" a Capo Testa?! WOW! Però ti devo rimproverare per una cosa. Mi hai lasciato con l'acquolina in bocca... non è che mi scriveresti (please!) la ricetta delle FARFALLE ALLA PARIGINA CON RICOTTA E BASILICO?
Grazie mille! Ora ti saluto,
Baci alla ricotta e basilico. Keep in touch...
Marika
Acquista on line
Ultimo aggiornamento (Sabato 28 Aprile 2012 15:08)
Articoli correlati |
This CategoryOther articles in I libri di winkiLa Baia delle Luna & Sea Shepherd a Natale 13 Dicembre 2010 Australia: quando un sogno diventa realtà 12 Aprile 2010 |






