Il Potere di Adesso di Eckhart Tolle

 Il Potere di Adesso

  ilgiardinodeilibri.it_con_cornice

 

Devo ammettere che la traduzione del titolo in italiano lascia al quanto a desiderare, in quanto il “potere di adesso” non vuol dire un bel fico secco in italiano. Sarebbe stato più appropriato Il Potere del Qui e Ora…

Nulla toglie a questo libro che è uno dei più belli che abbia mai letto e sicuramente uno di quelli che mi accompagna nell’ultimo periodo della mia vita.

Già il fatto di come ne sia venuto in possesso è al quanto inusuale per me… Difficilmente entro in una libreria a cercare un libro che non conosco, di solito quando compro un libro è perché o mi è stato consigliato da qualcuno che mi conoscere bene oppure acquisto un libro perché mi sta chiamando, e spesso mi chiama prima di entrare in un negozio :). Comunque penso che non ci sia niente più bello di farsi trasportare dalla corrente magica della scoperta di nuovi libri.

Per non farla troppo lunga: ero all’aeroporto di Dubai di rientro dall’Australia che aspettavo la coincidenza per l’Italia a fine luglio 2009. Mai comprato un libro in un aeroporto… beh, The Power of Now (ho comprato la versione in lingua inglese) mi ha chiamato in mezzo a mille altri. Era là, su uno scaffale, che brillava da lontano nel suo colore azzurro quasi turchese. Mi sono avvicinato, l’ho guardato prima di toccarlo, l’ho poi preso e ho aperto una pagina a caso. Ho letto qualche riga a caso e sono andato alla cassa a pagarlo. Non avevo dubbi, l’ennesimo libro al momento giusto. Da quel poco che avevo letto sapevo che sarebbe stato un gran libro e mi sono detto che se una piccola parte della lettura mi poteva dare anche solo quello che mi hanno quelle poche righe lette ne valeva decisamente la pena.

Non avrei mai immaginato che ci avrei messo circa sei mesi a leggerlo, perché non volevo finisse mai! Non so se capita anche a voi? ma quando un libro mi piace davvero o lo divoro in pochi giorni o lo faccio durare il più possibile. Due modi diametralmente opposti di leggere e godersi un libro ma alcuni libri ti bastano un poco alla volta.

Il Potere di Adesso di Eckhart Tolle non so se ci possiate credere o no mi è piaciuto in ogni sua parte. Si percepisce al volo che è scritto da una persona che è veramente connessa, ogni sua parola e concetto non mi suonavano come nuove, erano già dentro di me. Le sue parole sono riuscite a risvegliare quelle parti più profonde che a volte fanno fatica a emergere perché condizionate dal lavoro costante della mente. È proprio questo di cui parla il libro: siamo talmente coinvolti dai nostri pensieri, sempre condizionati dal passato (recente, recentissimo, ma anche lontano) e sempre preoccupati dal futuro (quello imminente e quello che crediamo ci aspetti) che difficilmente viviamo il Presente.

Eckhart mostra nel libro come riconoscersi creatori delle nostre proprie pene e come vivere un esistenza libera da esse vivendo completamente immersi nel Presente. Accendendo alla propria parte più profonda, il nostro vero Sé, lui afferma si possa imparare a liberarci dai conflitti e a non farsi sopraffare dall’insensata continua richiesta di controllo della mente, restando pienamente e intensamente connessi nel Qui e Ora.

Potrebbe sembrare un po’ complicato, ma vi assicuro che la lettura è di una facilità estrema: l’amore, la saggezza, la meditazione e la condivisione sono permeate in ogni pagina di questo meraviglioso libro.

Vi dico solo che nel mio ultimo viaggio dall’Australia per andare un mese in Indonesia, è stata l’unica lettura che mi sono portato dietro (anche se l’avevo già letto), per la mia ultima avventura in solitaria (nel senso di più recente:) ).

Il tuo viaggio in questa vita ha un intento esteriore e uno interiore. Quello esteriore è quello di raggiungere uno o più obiettivi o una meta, per raggiungere cosa ti sei preposto di fare, per raggiungere questo o quello, che, certamente implica il futuro. Ma se la tua meta, o i passi che farai in futuro per raggiungerla, assorbiranno così tanto della tua attenzione da diventare più importanti per te dei passi che stai facendo in questo momento, allora hai completamente mancato l’intento interiore, che non ha niente a che vedere con il Dove stai andando o il Cosa stai facendo per ottenerlo, ma ha a che fare completamente con il Come lo fai. Non ha niente a che fare con il futuro ma ha assolutamente a che fare con il livello della tua consapevolezza in questo momento.

Se state prendendo in considerazione di tornare in contatto con la vostra anima questo libro sarà un grande compagno di viaggio… fresco, rivelatore, fluido, una nuova ispirazione.

A proposito dell’autore:

Eckhart Tolle sta emergendo come uno dei più ispiratori insegnanti contemporanei. Nel Il Potere di Adesso descrive la sua transizione dalla disperazione/separazione alla propria auto-realizzazione subito dopo il suo ventinovesimo anno di età. Eckhart impiegherà altri dieci anni per capire questa trasformazione, durante i quali evolve una filosofia di pensiero che ha parallelismi e similitudini con il Buddismo, con alcune tecniche di rilassamento e tecniche di meditazione, ma che è anche assolutamente pratica e semplice da fare propria.

Eckhart ha scritto diversi libri e sono stati prodotti alcuni audio-book formidabili in inglese e altre lingue, spero presto di poterveli consigliare presto anche in italiano.

ilgiardinodeilibri

Related Posts