Quando un’esperienza di Detox (purificazione) può diventare una grande crescita personale e trasformare le tue debolezze in preziose virtù.
Fiducia.
Questa è la parola che più ha caratterizzato il mio ultimo viaggio verso una terra magica, la Sardegna,
con un obiettivo ben preciso: purificare il mio corpo e la mia anima ancora un po’, ancora una volta.
Da qualche tempo a questa parte, ho deciso che ogni esperienza di viaggio, per me deve anche esser un’esperienza di crescita e consapevolezza interiore, un miglioramento e una profonda conoscenza, oltre che di altri orizzonti, culture e realtà, di me stessa.
Come mai, questa volta, ho deciso di viaggiare e allontanarmi dalla mia città per poter affrontare questo processo di purificazione interiore chiamato Detox?
Vi chiederete: è così importante allontanarsi dalla propria terra per poter purificare il proprio organismo?!
Questa domanda ha due risposte.
Da un lato no, poiché tutti i giorni possiamo contribuire a mantenere sano il nostro corpo esteriormente ed interiormente con piccoli accorgimenti anche nella nostra terra nativa.
Ma la risposta che mi piace di più darvi oggi è il sì.
Sì, è fondamentale allontanarsi dalla propria zona di comfort per cambiare qualche abitudine sbagliata, per migliorarla, per ampliare le proprie conoscenze e poter avere differenti punti di vista della realtà, per non focalizzarci sulle abitudini che la quotidianità ci spinge a mantenere.
Quello che voglio trasmettervi oggi è la consapevolezza che un’esperienza di Detox può dare, se fatta in un certo contesto favorevole, composto da spazi ampi, verdi, immerso nella magica Natura insieme a persone assolutamente in sintonia con i tuoi stessi obiettivi ed aperte ad accogliere ogni buon cambiamento.
Ma anche luoghi sacri, colmi di spiritualità, che possono modificare facilmente le tue percezioni, esternare la tua sensibilità e accompagnarti a quella che sarà un’esperienza di vita assolutamente imparagonabile.
Grazie a Winki, mio carissimo fratello d’anima, nonché viaggiatore e scrittore, ma preferirei definirlo amante di condivisione delle sue grandi avventure di vita, ho affrontato qualche tempo fa la mia prima meravigliosa sfida di Detox al di fuori dalla mia terra, al di là della mia zona di comfort e grazie alla sua meravigliosa idea di farlo in un magico contesto, ho potuto vivere questa mia avventura con il cuore totalmente aperto ad ogni cambiamento, opponendomi alle possibili resistenze della mente. È stata un’esperienza talmente speciale che mi appresto a riviverla tra un paio di settimane. Stessi luoghi, stesse premesso, sempre Winki a farci da guida, alcuni partecipanti delle passate edizioni, ma anche nuovi incontri e anime con cui scambiare, crescere, condividere mentre ci prendiamo cura del nostro corpo e non solo…
Come vi dicevo sopra, proprio perché per poter affrontare una grande sfida ci vuole grande coraggio, quello che ho fatto è aver dato tanta, tanta fiducia ed essermi affidata al presente, totalmente libera di credere che sarebbe stata una delle gioie più belle che avrei potuto trascorrere.
D’altronde era la prima vera esperienza di Detox anche per me e di fronte all’occasione offerta da Winki avrei potuto dire: “Mi dispiace, ma ho così tanto lavoro da fare, non ho un buco libero, sono stanca e magari lo farò più avanti…”
Le solite “scuse” insomma che ci raccontiamo e che possono anche esser vere in parte, ma false per la maggiore, perché a meno che non sei il presidente degli Stati Uniti d’America, che non invidio affatto per troppi motivi, tempo per il tuo benessere lo trovi eccome.
E tempo per la salute lo trova pure il presidente, son certa!
Ma è giusto anche raccontarsela in fondo, non tutti abbiamo la fortuna di voler affrontare una crescita personale, ognuno ha le proprie tempistiche e vanno chiaramente rispettate anche perché forzate, non farebbero crescere, quindi sarebbero inutili.
Fiducia è la parola chiave del mio articolo di oggi, perché proprio fiducia?
Semplice pronunciare questa parolina ma non altrettanto semplice viverla totalmente.
Quello che fa la differenza è proprio il momento in cui decidiamo, senza razionalità e senza far parlare la mente, di dare fiducia ed affidarci solo al presente, a quel presente che non è passato e nemmeno futuro e che fa vivere una grande gioia interiore se non ci concentriamo su altro, al di fuori di quell’istante prezioso.
Sicuramente ci vuole un certo allentamento quotidiano per poter esser presenti solamente nel qui e ora, ma è anche vero che iniziando da poco si può arrivare davvero a sentirsi liberi e sereni, a non dipendere dai nostri pensieri quotidiani spesso limitanti.
Come si può dare fiducia?
Credendo fortemente che qualunque cosa accadrà, qualunque cosa il destino vorrà farci affrontare e vorrà regalarci, noi proveremo a coglierla senza opporre resistenza per altri motivi, frutto di pensieri non presenti.
Mi piace quindi soprannominare la mia esperienza di detox: Fiducia.
Nel momento in cui ti lasci andare facendo qualcosa che nella tua vita non hai mai, e dico mai, fatto, mai affrontato o immaginato e per te potrebbe essere assolutamente strana nonché assurda, ma la fai, ti metti in gioco e ti lasci libero di provare quella diversità, fregandotene del giudizio esterno e amando prima di tutto te stesso, beh, è proprio a quel punto che impari a dare Fiducia. E quando lo fai, credimi, che ti senti in paradiso, ti senti pieno colmo di amore, felice, libero e senza nessun tipo di pensiero limitante.
Te ne freghi e pensi che sei veramente felice.
Credo che questo sia uno dei segreti principali, per viver una vita davvero felice. Amandoti e amando ciò che ti circonda.
A volte buttarci a capofitto in qualcosa che non è la nostra routine o simile a quel che abbiamo sempre fatto, ci spaventa ma é proprio lì il segreto, quando ci sentiamo in quella situazione, al bivio di una decisione, prendere proprio quella meno semplice per noi, quella diversa dal solito, quella che osa. Provarci non nuoce, ma come ti senti dopo averlo fatto è imparagonabile.
Così… tra le terre magiche della Sardegna mi sono contornata di persone meravigliose, ognuna con una propria particolarità travolgente, ognuna in sfida con sé stessa.
Mi sono ritrovata 5 giorni, a bere solamente estratti naturali di frutta e di verdura, esattamente 5 succhi al giorno e niente di più, se non qualche seme importante d’accompagnamento e integratore alimentare naturale, proprio per aiutare il corpo nelle sue funzioni principali e permettere ad esso di depurarsi totalmente nel profondo.
Ecco, se non avessi dato quella fiducia di cui vi sto parlando, probabilmente forse avrei potuto patire un “digiuno” o avrei potuto percepire della fame ed invece non ho mai sofferto o sentito la “mancanza” di cibo solido, MAI. Ho amato quei momenti sapendo che mi avrebbero portato tanto benessere e lì ho accompagnati. In fondo come dici Winki questo tipo di esperienza non è una rinuncia a determinati cibi, ma un periodo di purificazione in cui si da la priorità a certi alimenti che sostengono l’organismo nelle sue naturali funzioni di detox. Una grande consapevolezza in più.
Ero certa che Winki avrebbe potuto regalarmi un’esperienza così preziosa a trecentosessanta gradi, lui è un’anima speciale e io lo adoro.
Ancora oggi ringrazio soprattutto i miei compagni di esperienza più stretti, Winki, Antonio e Mauro. Anime stupende e totalmente in sintonia con la mia. Ed è stato meraviglioso conoscere anche il resto del gruppo di ragazzi, donne e uomini che hanno dato tutti il proprio contributo per rendere questi giorni davvero magici.
Ciò per dirvi che condividendo con altre anime aperte alla crescita personale, le cose da imparare poi diventano più semplici ed interessanti.
A volte mi chiedo, come avrei potuto fare il bagno notturno, con fuori un gelo bello tosto in una fonte di acqua termale e sotto un cielo completamente stellato sulle colline sarde, se non avessi dato fiducia e non fossi uscita dalla mia zona di comfort?!?
Questa è vita ragazzi.
Ed è vita anche prendersi sotto braccio con i tuoi compagni di viaggio e salire le colline contornati da paesaggi miracolosi, per andare a prendere taniche di acqua alle 7 fonti, così come lo è fare yoga o Qi Gong alle 8 del mattino davanti ad un mare e delle onde speciali, ascoltare il silenzio e meditare con un filo d’erba tra le labbra, assaporando ogni piccolo secondo di quel presente, senza assolutamente pensare ad altro.
Questa esperienza di Detox mi ha insegnato davvero ancora una volta ad ascoltare me stessa nel profondo, ad amarmi ed amare le piccole sensazioni più pure, come il gusto di ogni singolo ingrediente contenuto in quegli estratti di verdura e frutta durante il Detox.
Eh sì, assaporare la Natura per ogni suo meraviglioso dono. Dire Grazie per questo. Grazie per il gusto e il profumo di ogni ingrediente naturale, per ogni beneficio che quel cibo liquido ci da all’organismo.
Sono queste le esperienze in cui impari ancora di più ad amare le piccole cose della vita e …
sono proprio queste le esperienze di vita che fanno la differenza, non solo al tuo corpo, ma anche e soprattutto alla tua anima.
Grazie, grazie,, grazie
Suomi
Articolo a cura di Suomi
Photo courtesy di Antonio Zito
Editing by Winki
Per info sul prossimo corso di Detox
Programma di purificazione con gli alimenti
Clicca sul banner sotto